È di fine luglio la Comunicazione della Commissione UE n. 2016/C 273/01 “Razionalizzazione della valutazioni ambientali – Direttiva 2011/92/UE” rivolta agli Stati Membri in merito alla opportunità di avvalersi di procedure di valutazione ambientale comuni, e non meramente coordinate, per i progetti di impianti contemplati sia dalla disciplina “VIA” che da quella “IPPC” (“AIA”), ossia, data la frequente specularità tra le tabelle, in modo indistinto per tutti gli impianti soggetti a VIA/AIA.
Pur se privo di valore vincolante, il documento indica che laddove si rendessero possibili attività di raccolta dati, consultazione del pubblico e medesimo processo di valutazione dei progetti previsti sia dalla direttiva 2011/92/UE (sulle emissioni industriali, cd. IPPC “Integrated Pollution Prevention and Control”, sul piano nazionale AIA “Autorizzazione Integrata Ambientale”) le stesse andrebbero condotte ricorrendo alla procedura comune e non a quella (solo) coordinata delle singole valutazioni.
Ottimo spunto in una logica di semplificazione e razionalizzazione, con l’obiettivo di ridurre sovrapposizioni e ridondanze ma soprattutto contingentare, quantomeno in termini amministrativi, il prezioso tempo richiesto dalla fase istruttoria/decisoria del rilascio autorizzativo (dall’istanza all’atto) che, spesso, oggi penalizza le aziende.
Competenze sui temi ambientali e di progetto destinate quindi ad affiancarsi e addirittura fondersi.
Non si pensi però che ciò possa portare ad una semplificazione nell’approccio: per poter rispondere con efficienza, prontezza e contestualità alle diverse esigenze sia della sfera valutativa che di quella autorizzativa ambientale si implementerà infatti ulteriormente la necessità di un elevato grado di risolutezza e preparazione tecnico-amministrativa.
TEAM PA affronta da anni sia le Valutazioni di Impatto Ambientale che le Autorizzazioni Integrate Ambientali: quando gli indirizzi comunitari proposti verranno recepiti, la nuova sfida di unificazione procedurale e riduzione dei tempi a favore del cliente verrà raccolta con piacere.