Pubblicata sul Bollettino Ufficiale di Regione lombardia Serie Ordinaria n. 23 di mercoledì 08 giugno 2016 la D.G.R. 31 maggio 2016 – n. X/5248 “Linee guida per il riutilizzo e la riqualificazione urbanistica delle aree contaminate (art. 21 bis, l.r. 26/2003 – Incentivi per la bonifica di siti contaminati)”.
Documento interessante che, richiamandosi esplicitamente ai principali riferimenti delle norme ambientali e urbanistiche nazionali e regionali (e a concetti quali contaminazione, bonifica, rigenerazione, riqualificazione, riduzione del consumo di suolo) cerca di far dialogare materie troppo spesso trattate in modo autonomo e rispetto alle quali, per contro, l’effetto sinergico rappresenta oggi un’esigenza ormai imprescindibile.
La proposta attuativa è contenuta nel cap. 4) Procedura finalizzata alla predisposizione del bando ad evidenza pubblica per la bonifica e la riqualificazione urbanistica dell’area contaminata e indica alle Amministrazioni Comunali i passaggi procedurali funzionali alla ricerca di possibili soluzioni alle criticità ambientali orfane del c.d. soggetto responsabile (chi inquina paga, ma quando manca paga pantalone), ciò attraverso gli strumenti di tipo urbanistico e amministrativo più appropriati (studio di fattibilità, variante al PGT, progetto di bonifica, dichiarazione di pubblica utilità, iscrizione dell’onere reale, stima e esproprio dell’area, bando ad evidenza pubblica e aggiudicazione, a cui si aggiunge il più importante e conclusivo piano urbanistico attuativo in coerenza con l’intervento di bonifica dell’area).
In sintesi, un primo riferimento ufficiale utile per poter sperimentare, in tema di bonifiche, l’interazione tra procedure ambientali e urbanistiche e che, indipendentemente dal grado di cogenza (trattasi di linee guida) e dal risultato finale (non così scontato), offre innegabili spunti operativi e soprattutto dimostra che, oggi più che mai, è fondamentale saper guardare all’ambiente e al territorio in modo globale e multidisciplinare, da sempre obiettivo primario di TEAM PA.