Giovedì 22 ottobre 2020 il Centro di ricerca “Risanamento Ambientale e Recupero di aree degradate e siti contaminati” (CeRAR) del dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, territorio, Ambiente e di Matematica DICATAM dell’Università degli Studi di Brescia organizza il Seminario di studio online “Il risanamento e il recupero di aree degradate e siti contaminati in Italia: quali prospettive?”.
Il seminario ha lo scopo di illustrare le attività del CeRAR, con particolare attenzione alle tematiche che il Centro sta già affrontando. Obiettivo principale è quello di favorire il recupero delle aree dismesse per degrado o inquinamento ambientale, ai fini del loro riutilizzo a scopi produttivi o residenziali.
Il CeRAR è stato istituito nel mese di novembre 2019 su iniziativa del Gruppo di Lavoro “Bonifiche di siti contaminati” dell’Università di Brescia, che dal 2014 grazie alla partecipazione di esperti in campo giuridico, amministrativo, economico finanziario e tecnico operativo, elabora e propone soluzioni per affrontare concretamente i problemi che limitano la diffusione degli interventi di bonifica in Italia e si pone in continuità con esso.
A valle dell’introduzione del prof. Carlo Collivignarelli (Università di Brescia), il convegno prevede una serie di interventi da parte di membri del comitato scientifico del CeRAR. In particolare è previsto un intervento dell’avv. Mara Chilosi (Studio legale Chilosi Martelli, Milano) sulle criticità di tipo normativo e sui possibili sviluppi in tema di bonifiche di siti contaminati, cui seguirà una presentazione dell’ing. Angelo Capretti (Comune di Brescia) sugli aspetti amministrativi in tema di bonifica e riqualificazione. Il convegno proseguirà con un intervento del Dott. Sergio Varisco (Regione Lombardia) sulle recenti norme della Regione Lombardia per favorire i processi di bonifica e rigenerazione territoriale, seguito da un intervento dell’ing. Cesare Bertocchi (Ordine degli Ingegneri di Brescia) sull’integrazione di competenze urbanistiche e ambientali per favorire la riqualificazione dei siti contaminati. Seguirà un intervento dell’ing. Silvia Gibellini (Università di Brescia) che tratterà il tema della sostenibilità degli interventi di bonifica e riqualificazione di siti contaminati.
A valle di tali interventi è previsto un intervento del dott. Giuseppe Lo Presti (Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare) in merito alle iniziative del Ministero dell’Ambiente per favorire i processi di bonifica e di rigenerazione di siti contaminati.
Il seminario si completa con una tavola rotonda di approfondimento, a cui prenderanno parte esperti nelle varie discipline coinvolte nella tematica, tra cui: ARPAEE, Croil, AIB, Brixiambiente, Provincia di Brescia, Cassa Depositi e prestiti, TAR Liguria, Aqa, ecc.
Locandina Seminario CeRAR 22/10/2020
Position Paper CeRAR ottobre 2020 “Proposte per favorire le bonifiche di siti contaminati in Italia”