Entrerà in vigore il 22 giugno 2019 il D.M. 1° marzo 2019 n. 46, pubblicato in GU Serie Generale n. 132 del 07-06-2019 (link in calce) attraverso cui il Ministero dell’Ambiente ha adottato il tanto atteso Regolamento relativo agli interventi di bonifica, ripristino ambientale e messa in sicurezza (d’emergenza, operativa e permanente) delle aree destinate alla produzione agricola e all’allevamento, ai sensi dell’articolo 241 del decreto legislativo 152/2006. Ciò in conformità al principio comunitario «chi inquina paga» e fatte salve le disposizioni vigenti sulla protezione delle acque sotterranee e superficiali dall’inquinamento da fonti puntuali e diffuse.
Il DM 46/2019 tratta: art. 1 disciplina oggetto, finalità e campo di applicazione, art. 2 definizioni, art. 3 procedure operative per la caratterizzazione delle aree, art. 4 valutazione di rischio, art. 5 disciplina delle procedure operative e delle modalità per l’attuazione degli interventi, art. 6 obblighi dei soggetti non responsabili dell’inquinamento e art. 7 disposizioni transitorie.
In termini tecnici, di particolare interesse sono anche gli allegati: con riferimento all’art. 3, l’Allegato I tratta i criteri generali per la caratterizzazione delle aree agricole e l’Allegato II delle concentrazioni soglia di contaminazione (CSC) per i suoli delle medesime aree; l’Allegato III, invece, con riferimento all’art. 2, detta i criteri generali per la valutazione di rischio; l’allegato IV, indica le possibili tipologie di intervento applicabili per le aree agricole ai sensi dell’art. 5; infine, l’Allegato V indica gli adempimenti per cittadini ed imprese ai sensi dell’art. 7 del Decreto.
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/06/07/19G00052/sg