Facebook
LinkedIn
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • CASE HISTORY
  • REFERENZE & PARTNERS
  • BLOG
  • CONTATTI

PROGETTISTI E PIANIFICATORI

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA E VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’
VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE (VIA) E VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’
VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA E VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo di approfondimento ambientale che affianca gli iter di programmazione urbanistica e pianificazione territoriale. È finalizzata a valutare i potenziali effetti ambientali determinati dall’attuazione di piani e programmi (alle diverse scale attuative) e a supportare/modificare/migliorare gli obiettivi e le scelte pianificatorie nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e compatibile con l’ambiente. In particolare, la VAS analizza e valuta gli aspetti ambientali in tutto il percorso pianificatorio: nella fase strategica delle scelte (ex ante), durante il processo di predisposizione del piano/programma (in-itinere) e nella successiva fase attuativa (monitoraggio ex post). La verifica di assoggettabilità rappresenta la fase cosiddetta di screening, tesa a verificare in via preliminare la significatività dei potenziali impatti attesi.

Il servizio offerto da TEAM PA si concretizza attraverso l’assistenza tecnica e la consulenza durante l’intera procedura, dalle fasi di predisposizione e valutazione del piano/programma alla redazione di tutta la documentazione tecnica necessaria per rispondere alle ottemperanze richieste dalla normativa vigente.

VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE (VIA) E VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è una procedura tecnico-amministrativa che individua, descrive, quantifica e valuta i possibili effetti diretti ed indiretti riconducibili all’attuazione di un progetto nei confronti dell’ambiente e della salute umana. L’obiettivo della VIA è valutare preventivamente gli impatti attribuibili ad una determinata azione progettuale in modo tale da verificare e prevenirne i possibili effetti negativi prima della realizzazione dell’intervento stesso. Inserendosi pertanto a monte della progettazione/realizzazione dell’intervento, tale procedura assume un ruolo fondamentale nelle scelte progettuali influenzandone il processo decisionale. Come tutte le valutazioni ambientali (VAS, VIC, ecc.) adotta il principio cardine dello Sviluppo Sostenibile applicato però in modo puntuale, su uno specifico progetto/intervento in una localizzazione specifica. La verifica di assoggettabilità rappresenta la fase cosiddetta di screening, tesa a verificare in via preliminare la significatività dei potenziali impatti attesi.

Il servizio offerto da TEAM PA si concretizza attraverso l’assistenza tecnica e la consulenza durante l’intera procedura, dalle fasi di predisposizione e valutazione del progetto alla redazione di tutta la documentazione tecnica necessaria per rispondere alle ottemperanze richieste dalla normativa vigente.

VALUTAZIONE DI INCIDENZA (VIC/VincA) E VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’
BONIFICA SITI CONTAMINATI (INDAGINE PRELIMINARE, CARATTERIZZAZIONE, ADR, BONIFICA)
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (SUAP)
AUTORIZZAZIONE COMMERCIALE
MODELLISTICA AMBIENTALE (RICADUTE ATMOSFERA, ODORE, ACUSTICA, PAESAGGIO)
ANALISI E INDAGINI STRUMENTALI (RILIEVI FONOMETRICI, TOPOGRAFICI, ANALISI CHIMICHE)
REQUISITI ACUSTICI DEGLI EDIFICI
ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)
VALUTAZIONE DI INCIDENZA (VIC/VincA) E VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’

La Valutazione di Incidenza Ambientale (VIC/VincA) è un procedimento di carattere preventivo finalizzato a verificare se l’attuazione di un piano/programma possa determinare incidenze significative nei confronti di uno/più sito/i della Rete Natura 2000 (SIC – ZPS), singolarmente o congiuntamente ad altri atti di pianificazione in atto/essere e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del/i sito/i stesso/i. La verifica di assoggettabilità rappresenta la fase cosiddetta di screening, tesa a verificare in via preliminare la significatività dei potenziali impatti attesi.

Il servizio offerto da TEAM PA si concretizza attraverso l’assistenza tecnica e la consulenza finalizzata alla verifica e valutazione delle potenziali incidenze del piano/programma nonché alla redazione di tutta la documentazione tecnica richiesta dalla normativa vigente.

BONIFICA SITI CONTAMINATI (INDAGINE PRELIMINARE, CARATTERIZZAZIONE, ADR, BONIFICA)

Nello studio sulle componenti suolo, sottosuolo e ambiente idrico, le problematiche relative alla possibile contaminazione delle matrici ambientali ed i conseguenti interventi di caratterizzazione e bonifica ricoprono un ruolo sempre più di rilievo. L’estrema complessità della materia e la continua evoluzione normativa richiedono specifiche competenze tecniche finalizzate all’individuazione delle metodiche più idonee allo studio della componente e alla risoluzione delle eventuali/potenziali criticità connesse.

Il servizio di consulenza e assistenza tecnica offerto da TEAM PA in tema di siti contaminati copre tutte le fasi previste dalla parte IV del D.Lgs 152/06 (es. Piano di Indagine ambientale preliminare, Piano di gestione/rimozione dei rifiuti, Piano di caratterizzazione, Analisi del Rischio, Progetto Operativi di bonifica, interventi di Messa In Sicurezza, ecc.) al fine di rispondere in modo completo alle ottemperanze previste dalla normativa vigente in materia e disposte dalle autorità competenti.

SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (SUAP)

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un organo amministrativo chiamato dal legislatore a semplificare, snellire e coordinare tutti gli adempimenti necessari/richiesti nell’ambito delle svolgimento delle attività di impresa (manifattura/produzione/commercio, ecc.). Prende invece comunemente il nome di “Procedura di SUAP” l’iter a servizio dell’impresa teso a consentirne uno sviluppo (anche in termini spaziali) secondo i principi della crescita continua ma sostenibile sia in termini di rispetto dei requisiti di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro che in di protezione dell’ambiente e della salute umana.

All’interno delle differenti pratiche amministrative urbanistico-ambientali gestite dal SUAP, TEAM PA offre un servizio completo di assistenza tecnica in materia che verte negli approfondimenti di valutazione ambientale e nella predisposizione della documentazione autorizzativa, nonché nelle attività accessorie alla progettazione attuativa ed esecutiva, in particolare nell’ambito delle “procedure di SUAP”.

AUTORIZZAZIONE COMMERCIALE

L’apertura di medie e grandi strutture di vendita (MSV e GSV) è subordinata all’ottenimento/rilascio di specifica autorizzazione. A tal fine, per le GSV la normativa prevede un iter procedurale specifico e articolaro con presentazione di una domanda di rilascio dell’autorizzazione correlata da studi/approfondimenti sui settori economico, urbanistico, viabilistico, ambientale, ecc., comprensivo di conferenze di servizi con i diversi attori coinvolti nel procedimento amministrativo istruttorio-decisorio.

TEAM PA offre un servizio tecnico-consulenziale finalizzato alle indagini e valutazioni a supporto della predisposizione degli elaborati tecnici relativi agli aspetti ambientali che si concretizza nella redazione del Rapporto di Impatto e più specificatamente nella sezione paesistico-ambientale dello stesso.

MODELLISTICA AMBIENTALE (RICADUTE ATMOSFERA, ODORE, ACUSTICA, PAESAGGIO)

Nell’ambito degli studi sull’ambiente un ruolo sempre più importante viene ricoperto dall’utilizzo di software/modelli matematici di simulazione previsionale dei potenziali impatti sulle diverse componenti ambientali. La modellistica applicata all’ambiente consente infatti di svolgere valutazioni preventive che permettono di simulare e quantificare il verificarsi o meno di situazioni di criticità e, laddove eventualmente riscontrate, proporre gli opportuni sistemi mitigativi/compensativi e/o di risanamento.

TEAM PA offre il servizio di consulenza in merito all’analisi modellistica delle componenti aria, rumore, odore e paesaggio attraverso la predisposizione, a titolo di esempio non esaustivo, di studi di dispersione di sostanze inquinanti in atmosfera (da traffico veicolare, sorgenti industriali, lavorazioni di cantiere, ecc.), studi in merito alla propagazione rumorosa in ambiente esterno (da sorgenti industriali, veicolari, puntiformi, ecc.), studi di impatto odorigeno (da sorgenti puntuali, lineari, areali e volumetriche) e simulazioni di impatto paesaggistico (rendering, fotoinserimenti).

ANALISI E INDAGINI STRUMENTALI (RILIEVI FONOMETRICI, TOPOGRAFICI, ANALISI CHIMICHE)

Nell’ambito degli studi sulle matrici ambientali non è oggi possibile prescindere dall’utilizzo di strumentazioni atte al monitoraggio/misurazione diretta dei diversi parametri che caratterizzano le componenti ambientali.

TEAM PA mette a disposizione la propria competenza tecnica e disponibilità strumentale per campagne di: indagini fonometriche, misurazioni di campi elettromagnetici, rilievi topografici (GPS-GNSS) e, avvalendosi della collaborazione consolidata di laboratorio chimico accreditato, attività di campionamento e analisi sulle principali matrici ambientali suolo-sottosuolo, acqua, aria, odore, rifiuti-riporti-terre e rocce.

REQUISITI ACUSTICI DEGLI EDIFICI

I requisiti acustici degli edifici sono dei parametri acustici rappresentativi delle caratteristiche prestazionali degli elementi costruttivi di un edificio: gli interventi edilizi moderni devono essere progettati e realizzati anche nel rispetto degli stessi requisiti. La normativa detta per le differenti categorie di edifici (residenziali, uffici, alberghi ecc.) valori specifici per ogni parametro (Tempo di riverberazione, Potere fonoisolante apparente, Isolamento acustico standardizzato di facciata, Isolamento al calpestio e Isolamento dal rumore prodotto da impianti tecnologici).

Le attività di consulenza offerte da TEAM PA vertono sulla verifica preventiva dei requisiti acustici passivi dell’edificio secondo le indicazioni progettuali, l’assistenza tecnica nella progettazione e nello studio della composizione stratigrafica delle strutture e nella scelta degli elementi/materiali più idonei nel rispetto delle esigenze economiche-normative, l’assistenza in cantiere nella fase di realizzazione dell’opera nonché il collaudo strumentale finale a progetto realizzato.

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

La certificazione energetica è una procedura caratterizzata da un duplice obiettivo: determinare i consumi energetici di un edificio ed identificarlo/classificarlo sulla base delle caratteristiche energetiche del sistema edificio-impianto. Ciò nel rispetto delle norme nazionali e regionali di settore e anche al fine di esplicitare e facilitare la lettura di tali specifiche tecniche agli utenti finali (acquirenti e affittuari).

TEAM PA offre il servizio di consulenza e predisposizione di Attestati di Prestazione Energetica (APE) per tutte le tipologie di edifici.

INDIETRO

Mission

Un Team esperto e sempre aggiornato, in grado di supportare le aziende (PMI e industria), gli enti, i progettisti e tutti i cittadini nelle tematiche ambientali/territoriali.

"Affianchiamo, analizziamo, sosteniamo e diamo valore. Le nostre competenze ti aiutano a percorrere la strada migliore e ad ottenere soluzioni concrete e distintive".
Dott. Leonardo Bellini

Post Recenti

  • Climate Change 2021: le basi fisico-scientifiche 9 Agosto 2021
  • Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) 25 Maggio 2021
  • Regione Lombardia. Criteri e procedure per interventi su discariche ante-norma, cessate, in gestione operativa o post-operativa 23 Marzo 2021

Rassegna Stampa

  • Giornale di Brescia – 06 agosto 2021 (>Aziende/Enti/Progettisti e Pianificatori) Piattaforme per la logistica: triplo colpo del fondo Hines con la FAP di San Zeno
  • Giornale di Brescia – 25 giugno 2021 (>Aziende/Enti) Brescia e Provincia. Caso WTE, dai cittadini 940 segnalazioni Contromisure per 30 Comuni bresciani
  • Giornale di Brescia – 21 marzo 2021 (>Aziende/Enti/Progettisti e Pianificatori) Caffaro, Mario Nova da DG dell’Ambiente in Regione a futuro commissario del SIN
  • Giornale di Brescia – 10 febbraio 2021 (>Aziende/Enti/Progettisti e Pianificatori) Mazzano. Ex discarica: avanti con la bonifica, le opere finiranno entro gennaio 2022
  • Giornale di Brescia – 23 gennaio 2021 (>Aziende/Enti/Progettisti e Pianificatori) L’inchiesta. Da Montichiari a Calcinato, reportage nella pattumiera d’Europa

TEAM PA

Studio Associato
Professione Ambiente

di Bellini Dott. Leonardo
e Bellini Ing. Roberto
Via S.A. Morcelli, 2
25123 BRESCIA (Italy)
Tel +39.030.3533699
Fax +39.030.3649731
CF / PIVA 03560150173
www.team-pa.it / info@team-pa.it
HOMECHI SIAMOCASE HISTORYREFERENZE & PARTNERSBLOGCONTATTI
TEAM・PA© 2014 All rights reserved. - Web Design by Advincere Srls - Privacy Policy - Cookie Policy